• Lun. Dic 23rd, 2024

LA DIMOSTRAZIONE dell’inesistenza CHIMICA del “DIO BIBLICO chimico”! 

Dimaurizio

Giu 1, 2024

Nella Bibbia, Dio si rivela come YHWH nel libro dell’Esodo. Il passaggio chiave è Esodo 3:13-14, dove Dio parla a Mosè attraverso il roveto ardente.
In ebraico, “Io sono colui che sono” (e qui si potrebbe passare alla logica, ma tralasciamo). “Io sono colui che sono” è tradotto come “Ehyeh Asher Ehyeh” (quante volte mi sono immaginato Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo in una gag nominarlo)…
OK… quindi YHWH è il tetragramma con cui hanno definito il nome di Dio. Qualche giorno fa mi è balenato in mente (devo farmi un nuovo hobby) di tradurre il tetragramma in elementi chimici e farne un composto… e da li ragionare sulla sua esistenza su base chimica.
DUNQUE,
YHWH, tradotto come dal linguaggio chimico
sarebbe composto di
– Ittrio
– Idrogeno
– Tungsteno
ed ancora
– drogeno
Anzitutto osserviamo che, seppur comunque valida, la formula molecolare più convenzionale e chiara sarebbe YH2W, accorpando i due atomi di idrogeno.
Seguendo le regole IUPAC per la nomenclatura, potrebbe essere descritto come “Idruro di ittrio-tungsteno”.
Dunque, se YHWH è solo “Idruro di ittrio-tungsteno” esiste?
MAH… vediamo:
– La presenza di metalli di transizione (Ittrio e Tungsteno) insieme all’Idrogeno potrebbe indicare un tipo di idruro metallico, ma la specifica combinazione di questi elementi con questa formula non è documentata
– I metalli di transizione formano spesso legami complessi con l’idrogeno, ma la stabilità e la sintesi di un tale composto devono essere confermate tramite esperimenti e studi specifici.
Dunque, gira e rigira, siamo sempre li…
Non esiste attualmente un composto conosciuto con la formula YHWH. La combinazione di Ittrio, Idrogeno e Tungsteno non risulta in un composto chimico riconosciuto. La sintesi e la stabilità di tale composto sono questioni che richiederebbero indagini sperimentali approfondite.
Con tutta probabilità YHWH non esiste! Ma se proprio volete accreditarlo non vi resta che studiare chimica ed adoperarvi per tentare di stabilizzare il composto.
Restiamo, anche in chimica, ad aspettare la dimostrazione dell’esistenza di Dio… fino ad allora, con tutta probabilità NON ESISTE!

Taggherò Federica Albanese (PS Fede, mi sa che sto messo male ^^ 😆)

Firmato: Murizio Morris Postiglione
( che, evidentemente, dimostra di essere sempre più instabile 😆)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *